Contorno di indivia, mele e salvia

Contorno di indivia, mele e salvia



Ingredienti per 4 persone


2 indivie belghe / o radicchio traviso

2 mele rosse

100g di burro

Un mazzetto di salvia 15 foglie

La scorza di 2 limoni grattugiata

Sale pepe

Un pizzico di noce moscata


Questo non è un vero e proprio piatto ma un contorno agrodolce che si accompagna bene con petto d'anatra, lonza di maiale o arrosto di vitello.. Io lo trovo a dir poco strepitoso!


Preparazione :


- indivia belga: sfogliala bene tenendo le parti più tenere quindi le foglie più grosse tagliarle a metà per lungo ( serve per uniformare la cottura) 


- Mele rosse: taglia le mele a spicchi di non più di 0,5cm di spessore e togli semi e copri con della carta umida per prevenire l'ossidazione. 

 

- preparazione : metti il burro in una pentola fallo fondere piano piano chiarificandolo (se lo bruci sei un asino), poi dentro le foglie di indivia e copri per farle appassire. Quando l indivia si sarà ammorbidita, aggiungi le mele a rosolare alzando di poco la fiamma (qui devi vedere le costenze, le mele non devono essere pappa mi raccomando). Appena le mele sono belle caramellate, aggiungi sale e pepe la scorza di limone e in ultima la salvia, dagli di polso e salta il tutto per qualche minuto (appena la salvia pronta impatta) 

Et voilà!!!!!  


Commenti

La mia foto
Federico Ferrara
Mi chiamo Federico Ferrara, sono nato a Brescia il 29 aprile 1982, e ora vivo nella splendida città di Venezia. La mia vita ruota intorno alla mia passione per la cucina. Da cuoco, ho l'opportunità di esprimere la mia creatività ogni giorno, e come assaggiatore certificato dall'ONAV, posso anche esplorare il mondo meraviglioso del vino Oltre alla mia carriera in cucina, sono una persona con molti interessi. Amo la lettura, un hobby che mi permette di viaggiare con la mente e imparare continuamente cose nuove. La bicicletta è un'altra delle mie passioni; mi piace pedalare e sentire la libertà che mi offre. Sono anche un grande amante della musica in tutte le sue forme. Che si tratti di jazz, rock, classica, o qualsiasi altro genere, la musica è una parte essenziale della mia vita e mi offre conforto, ispirazione e gioia. Sono una persona diretta nei modi, e credo che l'onestà sia fondamentale in ogni aspetto della vita. Tuttavia, sono anche molto sensibile ed empatico, il che mi aiuta a connettermi con gli altri a un livello più profondo.